Sarà il fuoco della tradizione a scaldare il periodo dell'Avvento, nei paesi dell'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano (Serdiana, Dolianova, Donori, Soleminis, Barrali e Settimo San Pietro).

Dal 18 al 25 dicembre si terrà la prima edizione di "We Live in Christmas", una rievocazione itinerante del Natale in costume tradizionale sardo per riscoprire le tradizioni e i più rappresentativi luoghi di culto. I sagrati delle chiese faranno da scenario alle sette rappresentazioni in programma, aspettando il Natale. Il progetto, ideato da Nicola Michele e dalla cooperativa sociale "Salto del Delfino", con il sostegno dell'Assessorato regionale al Turismo e il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, coinvolge anche la Compagnia Doliense (Dolianova) e il gruppo folk Città di Dolianova.

Ricco il programma di appuntamenti di "We Live in Christmas" che prende avvio: domenica, 18 dicembre, a Serdiana, con la prima tappa nella chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore. Alle 11, nella cornice del complesso architettonico del XV secolo, andrà in scena "Il Sogno di Maria", che avrà come momento di approfondimento il tema culturale del vino e della sua arte. Il giorno dopo (lunedì 19) il cammino dell'Avvento continuerà a Donori, dove alle 18.30, nella chiesa di San Giorgio Vescovo, verrà rappresentata "La visita di Maria alla cugina Elisabetta", con il tema culturale incentrato sul formaggio nella tradizione parteollese.

Martedì 20 dicembre, a Settimo San Pietro, nella chiesa di San Pietro Apostolo, alle 18.30 sarà inscenato "Il dubbio di Giuseppe. L'editto del censimento", con un focus dedicato al pane e le sue forme. Un viaggio di circa sette chilometri accompagnerà il cammino avventizio nella cornice della chiesa di San Giacomo Apostolo a Soleminis il 21 dicembre, alle 18.30, con la rappresentazione della "Partenza di Giuseppe e Maria per Betlemme" e il tema culturale questa volta dedicato al miele e la sua produzione.

A Barrali, nella chiesa di Santa Lucia, si giungerà il giorno seguente (22 dicembre) alle 18.30, con "Il viaggio e l'incontro con i contadini" (tema culturale: i frutti della terra). A Dolianova terminerà il cammino di Maria e Giuseppe verso la tanto attesa Natività: il 23 dicembre, alle 19, nel sagrato della cattedrale di San Pantaleo verrà rappresentato "L'arrivo a Betlemme e il rifugio nella mangiatoia" con il tema culturale dedicato all'olio e la sua luce e il 24 dicembre alle 23.30, si assisterà alla "Nascita di Gesù".
© Riproduzione riservata