Ruota attorno ad alcuni locali pubblici assegnati a parenti di amministratori comunali l'inchiesta, per ora senza indagati, aperta dal sostituto procuratore Andrea Vacca che, nei giorni scorsi, ha chiesto al Nucleo investigativo della Forestale di acquisire in Municipio tutte le determine e i documenti delle varie procedure.

IL BLITZ - Gli investigatori, guidati dal commissario Ugo Calledda, si sono presentati sia venerdì sia ieri mattina negli uffici del Comune, spulciando e fotocopiando le carte relative a tre immobili. L'indagine ha preso il via di recente da una serie di esposti giunti in Procura e che hanno portato all'apertura di un fascicolo che punta sui locali dati in uso alle associazioni. Uno di questi, a quanto pare, sarebbe finito al figlio di un assessore.

I LOCALI - "Abbiamo tante strutture pubbliche, assegnate a chi ce le chiede, non mi risulta di nessuno che abbia chiesto uno spazio e non l'abbia ottenuto", commenta Ercole Massetti, assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici della Giunta di Antonio Ena, "mio figlio ha chiesto l'utilizzo di una palestra per qualche ora alla settimana e l'ha fatto senza neanche interpellarmi, l'ho scoperto solo dopo". Massetti assicura che non c'è stata nessuna corsia preferenziale: "Non mi piace interferire ma neanche bloccare, ha fatto tutto da solo senza dirmi niente e non vorrei fosse discriminato solo perché figlio di un assessore comunale". Tra gli amministratori che hanno parenti che utilizzano strutture pubbliche c'è anche il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Giuseppe Argiolas. "Mio fratello si occupa da anni di boxe, non so nulla ma non credo ci siano problemi con le concessioni per la sua associazione".

L'ALTRO RAMO L'altro ramo dell'inchiesta del pm Vacca aveva preso il via ai primi di agosto, quando i forestali avevano fotocopiato e portato via i faldoni del progetto "Litus" a Giliacquas. L'obiettivo dell'indagine è capire come il Comune abbia individuato i terreni sui quali intervenire, su quali presupposti li abbia ritenuti pubblici e perché abbia ordinato la demolizione di due baracche di pescatori.

© Riproduzione riservata