A Nuraminis il sindaco Mariassunta Pisano dichiara guerra al "volantino selvaggio" e firma un'ordinanza che disciplina la diffusione del materiale pubblicitario: volantini, depliant, opuscoli.

"La diffusione della pubblicità tramite volantini causa un enorme quantità di rifiuti di difficile raccolta determinando un evidente degrado dell'igiene e del decoro nell'intero territorio comunale", scrive il sindaco nell'ordinanza.

Nel mirino di Pisano ci sono le ditte, e i loro addetti, che distribuiscono i volantini e i depliant pubblicitari e li lasciano sugli usci delle case, sopra le maniglie delle porte e nelle abitazioni disabitate.

Il passo che trasforma il materiale da pubblicità patinata in spazzatura è breve quanto una folata di vento e uno scroscio di pioggia, che ammucchiano la carta nelle strade, con aggravio di costi per la pulizia a carico del Comune.

"La diffusione dei volantini, che deve essere autorizzata, deve avvenire con consegna a mano nelle abitazioni o con deposito nelle cassette postali". Per i trasgressori multe da 25 a 500 euro.
© Riproduzione riservata