Si apre anche in Trexenta il dibattito sull'istituzione delle nuove province in Sardegna.

Stando al testo unificato all'esame della commissione Autonomia, non ci saranno più non solo la Gallura, il Sulcis Iglesiente e l'Ogliastra, ma anche il Medio Campidano, mentre sembra destinata a crescere la Città metropolitana di Cagliari alla quale potrebbero essere annessi tutti i Comuni dell'ex ente intermedio, arrivando così a 72 in totale (dagli attuali 17).

Paola Casula, sindaco di Guasila e presidente dell'Unione dei Comuni della Trexenta, guarda con interesse all'annessione all'area metropolitana, ma avanza dubbi sul metodo e ritiene fondamentale coinvolgere i territori nelle decisioni da prendere. "Non può essere pensata così rapidamente una nuova delimitazione delle province senza considerare la necessità di revisione anche di quella che è la giovanissima provincia del Sud Sardegna", dice Casula che ribadisce: "Deve essere data la possibilità ai territori di autodeterminarsi".

La città metropolitana di Cagliari è la più piccola città metropolitana e a differenza delle altre non corrisponde alla ex provincia di Cagliari. "Oggi l'esperienza della nascitura provincia del Sud Sardegna non ha saputo rispondere alle esigenze dei territori", conclude Casula.
© Riproduzione riservata