Migliorare la qualità del servizio di trasporto: il tema è rimbalzato oggi in Municipio a Maracalagonis dove il sindaco Francesca Fadda ha organizzato un incontro aperto anche alle amministrazioni comunali di Sinnai, Settimo e Burcei e all'Arst. Fra due settimane si terrà un nuovo incontro con rappresentanti dell'assessorato ai Trasporti della Regione. All'incontro di oggi hanno partecipato anche i primi cittadini di Sinnai (Tarcisio Anedda), di Burcei (Simone Monni), di Settimo San Pietro (Gigi Puddu), e l’assessore comunale di Sinnai Franco Orrù, il direttore dell’Arst Carlo Poledrini e Andrea Carta, responsabile territoriale della stessa Arst.

Tema dell’incontro il potenziamento dei trasporti tra i quattro paesi e l’Istituto agrario e tra Settimo e gli altri centri vicini, oggi collegati con un bus navetta che parte dalla stazione della Metropolitana di superficie. Per quanto riguarda gli studenti dell’Agrario, potranno raggiungere l’Istituto di Elmas con una corriera dell'Arst che partendo da Burcei attraverserà Maracalagonis, Sinnai e Settimo per poi raggiungere  l’Istituto di Elmas. Ora invece gli studenti di Burcei devono prima raggiungere Cagliari e poi Elmas con un altro pullman con pesantissimi disagi.

Durante il vertice di Maracalagonis i quattro sindaci hanno sollecitato il potenziamento del servizio di bus navetta tra la stazione di Settimo e i due centri vicini. Burcei ha infine rivendicato mezzi di trasporto efficienti con Cagliari per scongiurare i disagi del passato legati proprio a improvvisi guasti. In  questo contesto è stata annunciata la disponibilità di una nuova corriera. Moderata soddisfazione è stata espressa a fine incontro dai presenti. Ora si attende il vertice con la regione annunciato dal sindaco di Maracalagonis.