Maracalagonis, la scuola apre le porte col progetto accoglienza
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"L'arte per imparare e crescere insieme".
È questo il titolo del progetto di accoglienza che ha impegnato i 240 alunni della scuola primaria di Via D'Annunzio di Maracalagonis con una mostra-spettacolo di tutti i lavori realizzati nei diversi laboratori.
Nel corso della mostra vi sono state esibizioni di cup-song, spettacoli canori che hanno allietato genitori e curiosi mentre, passeggiando per i corridoi della scuola, hanno potuto ammirare le varie opere artistiche prodotte dalle diverse classi e che gli alunni hanno mirabilmente illustrato, nelle loro fasi di elaborazione.
Nella realizzazione di questo progetto, ogni classe ha lavorato partendo da un tema centrale rielaborandolo in chiave artistica.
Dal laboratorio sulle emozioni a quello sulle pitture rupestri della preistoria e manufatti con i telai, a quello sulle favole, la vendemmia e gli aquiloni, a quello sul viaggio e il sogno sulle tracce di Roald Dhal, sugli origami e l'autunno o infine quello dei piccoli alunni di prima che hanno iniziato il loro percorso nella scuola primaria guidati da Peter Pan.
La scuola di Via D'Annunzio ha aperto le porte per promuovere un'azione di continuità e condivisione con le famiglie e tutti gli alunni hanno avuto il piacere di accompagnare e guidare i familiari all'interno della propria scuola, una seconda casa, dove attraverso questa attività hanno imparato a creare, a conoscersi, a rispettarsi, a raccontarsi e sentirsi parte di un gruppo che crede nelle loro potenzialità al punto da mostrarle a tutti.