Sarrabus, sopralluogo della V Commissione nelle 4 peschiere
«Massimo impegno per il rilancio del comparto»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Capire quali sono i problemi principali delle peschiere del Sarrabus e trovare subito le soluzioni. Con questo obiettivo stamattina - nell’ambito di un ciclo di incontri programmati su tutto il territorio regionale – la quinta Commissione regionale ha effettuato un sopralluogo nei compendi ittici del Sarrabus.
Il presidente della commissione Antonio Solinas, insieme ai componenti Salvatore Cau, Paola Casula e Gianluca Mandas, e al consigliere Sandro Porcu, hanno incontrato i referenti delle cooperative di pesca di Villaputzu e di Muravera che gestiscono – nel complesso - quattro peschiere. Realtà importanti per l’economia locale e per la tutela della tradizione della pesca lagunare.
Durante il confronto sono emerse le principali criticità legate alla gestione dei compendi, tra cui la necessità di interventi urgenti sui canali di adduzione per garantire un adeguato ricambio idrico, essenziale per la salute degli ecosistemi e la produttività delle lagune.
In questo senso, è stata evidenziata la collaborazione con i Consorzi di Bonifica, già coinvolti nella programmazione di interventi tecnici congiunti, che rappresentano una risposta concreta alle richieste del territorio.