Nella tarda mattinata, lungo il litorale quartese di Margine Rosso e poco distante dalla linea di costa, è transitata una tromba marina. Il fenomeno vorticoso va a replicare a distanza di pochissimo tempo quelli di Sarroch e Capoterra del 21 gennaio scorsi rimarcando i connotati strettamente autunnali di queste ondate di maltempo, caratterizzate entrambe da elevata instabilità atmosferica.

La perturbazione sino al momento ha portato precipitazioni diffuse su tutta l’isola, più intense nel Bosano dove già si superano i 20 millimetri, e continuerà a condizionare l’evoluzione meteo almeno fino alla serata di domani.

Rovesci e temporali si accaniranno maggiormente sulla Gallura, Baronia, Barbagia di Nuoro, Ogliastra e Sarrabus con accumuli che nel Supramonte potranno raggiungere picchi di 80 mm.

Ulteriori scrosci di pioggia, occasionalmente anche intensi, si susseguiranno anche nel Cagliaritano dove cadranno dai 20 mm ai 30 mm. Le condizioni meteo tenderanno ad un generale miglioramento a partire da venerdì.
© Riproduzione riservata