Un accordo con l'Università di Salerno per abbattere il cattivo odore proveniente dalla raffineria.

La Sartec, società di ingegneria e sviluppo tecnologico del gruppo Saras che opera nei campi dell'efficienza industriale energetica e della salvaguardia ambientale, ha avviato una collaborazione con l'Università di Salerno, tra le eccellenze riconosciute, anche a livello internazionale, nel settore del monitoraggio delle emissioni odorigene.

L'accordo prevede lo sviluppo, in tempi ravvicinati, di un innovativo strumento di monitoraggio in continuo delle emissioni.

La collaborazione ha preso forma partendo dall'esistente e già depositato brevetto di naso elettronico, con l'obiettivo di realizzare una soluzione originale in un ambito tecnologicamente complesso, che rappresenta una nuova frontiere della salvaguardia ambientale.

L'accordo prevede anche la possibilità di sostenere lo sviluppo di apposite reti di sensori in grado di garantire il monitoraggio in continuo degli odori in ambito industriale e urbano e la digitalizzazione dei dati, in linea con le attese nuove normative di settore.