"È stato diverso da quello che immaginavo, ed è stato uno dei giorni più belli, indelebili della mia vita", commenta così Maria Carta il conseguimento della sua laurea in giurisprudenza, avvenuta in Lombardia, in pieno tempo di restrizioni da Covid-19.

Dolianovese, 24 anni, da cinque si trova a Milano dove studia all'Università Commerciale "Luigi Bocconi" e dove qualche giorno fa, dal suo appartamento, ha discusso la tesi di laurea in videoconferenza.

"La sessione era di pomeriggio, ci siamo collegati, quattro laureandi e sette della commissione, ed io sono stata la prima a discutere la tesi, che trattava: 'Il danno non patrimoniale in un contesto di responsabilità contrattuale'. Ciascuno di noi ha discusso la propria, risposto alle domande dei membri della commissione e poi c'è stata la proclamazione".

E non è mancata l'emozione anche in un contesto così particolare: "Ho avuto la fortuna di avere vicino a me tre amici, e tante attestazioni d'affetto da parte di amiche che mi hanno inviato coriandoli e palloncini, sono arrivati anche dei fiori dalle amiche di Dolianova e ho avuto a fianco per tutto il tempo, anche se in videochiamata, i miei genitori".

La festa di laurea è solo rimandata, dall'Università hanno infatti comunicato che, appena possibile, organizzeranno per i neo-laureati un Graduation Day, per festeggiare questo traguardo.