Sosta selvaggia e traffico caotico, Isili è assediata dalle auto ma a gestire questa situazione è rimasto un uomo solo. Si chiama Mario Corongiu ed è l'unico vigile urbano ancora in servizio, finito nel mirino di molti cittadini che lo accusano di non fare bene il suo lavoro e chiudere troppo spesso un occhio.

Quante multe mette in media?

"Quando eravamo in quattro ne mettevamo di più, c'era la zona col disco orario e stavamo particolarmente attenti. Oggi, da solo, faccio una media di dieci multe al mese".

Perché non c'è più la zona disco?

"Prima gli uffici erano nella strada principale, ora sono stati decentrati e infatti in centro è più facile trovare posto".

Come affrontare il problema della sosta sulle strisce pedonali, contromano, nelle aree riservate ai disabili?

"Io non faccio repressione, ma prevenzione".

E questo atteggiamento che risultati ha dato visto che la gente continua a lamentarsi?

"Bisognerebbe sanzionare sempre, ma come si può farlo se non ci sei?"

Cosa vuol dire?

"Il paese è in una condizione drammatica perché manca il personale. Isili ha tremila abitanti ma ogni giorno ci gravitano seimila persone: ci sono le scuole, l'ospedale, il carcere, il mercato del venerdì".

Di chi è la colpa?

"Diciamo dello Stato, con i tagli alla spesa pubblica chi va in pensione non viene sostituito nonostante sia previsto un vigile ogni 800 abitanti e al massimo ogni 1000. E il problema viabilità è solo una parte dell'attività della Polizia Municipale".

In che senso?

"Facciamo attività di polizia edilizia, anzi faccio visto che parlo al plurale ma sono solo io, di polizia giudiziaria, ambientale, commerciale, di polizia sanitaria, di tutela del patrimonio comunale".

Ma la gente continua a chiedersi dov'è il vigile?

"Ecco il vigile non è solo quello che fa le multe e non credo che ci sia paese come Isili dove ogni mattina dalle 8 alle 8,30 passano circa 30 pullman, dove il venerdì ci sono 50 ambulanti, ci sono le scuole. Sono da solo, dove scelgo di stare? Non ho il dono dell'ubiquità".

Dunque non servono le multe a tappeto?

"Le multe giuste sono sempre quelle per gli altri".

Sta di fatto che la situazione dei parcheggi ad Isili resta tragica.

"Ma i parcheggi ci sono, oggi purtroppo nessuno va più a piedi. Si usa l'auto anche quando non serve e la gente non si preoccupa del disturbo che può dare"

s.g.