Più acqua per gli orticoltori di Isili nella prossima stagione irrigua.

Lo ha assicurato l'amministratore unico dell'Enas Giovanni Sistu che ha incontrato stamattina amministratori e orticoltori.

Si passa dunque da 800mila metri cubi a un milione. Una ventata di aria fresca per il settore che da diversi anni combatte con la difficoltà di approvviggionamento e i problemi strutturali.

Presenti all'incontro anche quattro funzionari dell'ente che hanno portato solo rassicurazioni. Oltre la maggiore quantità di acqua a fine stagione si comincerà anche con i lavori sistemazione dei vasconi inquisiti.

Il progetto definitivo è stato già approvato dall'assessorato, dopo il disbrigo delle pratiche burocratiche si comincerà. Si parla dunque del periodo autunnale, ottobre-novembre. Per una eventuale proroga dei tempi di erogazione dell'acqua bisognerà considerare le riserve idriche, proprio per questo gli orticoltori hanno propostao anche di mettere un filtro direttamente nei vasconi.

Oggi infatti ognuno ha il suo filtro per pulire l'acqua e questo comporta uno spreco che si può evitare. "Siamo fiduciosi" ha detto il sindaco Luca Pilia "c'è un atteggiamento di apertura e di disponibilità che ha soddisfatto gli stessi operatori del settore".

I lavori di manutenzione ammontano a circa 500 con 25 mila euro potrebbe essere montato il filtro richiesto. "Il rapporto diretto con l'ente "aggiunge Pilia "è una cosa positiva, sono sempre intervenuti tempestivamente".
© Riproduzione riservata