Inizierà il 19 ottobre il processo per la morte dell'operaio Alberto Manca, 44 anni di Capoterra, e il grave ferimento del collega Fabrizio Vacca, 45 anni residente a La Maddalena Spiaggia, dipendenti della "Formula servizi cooperativa sociale Macchiareddu", coinvolti il 23 dicembre 2014 nell'incidente sul pontile dell'ex Ruminanca, mentre erano impegnati a riempire di acido solforico le cisterne della nave Etrusco.

Il Gup del Tribunale di Cagliari, Giuseppe Pintori, ha rinviato a giudizio Fabrizio Freschi (73 anni di Piombino) armatore della "Elbana di navigazione" di Portoferraio e proprietario della nave. A processo anche il capitano Arcangelo Africa (67 anni di Brindisi), il presidente e il responsabile sicurezza della "Formula servizi", Cristina Marzocchi e Ilaria Melandri; mentre Francesco Papate (63 anni di Orune), direttore dello stabilimento Syndial ha scelto il rito abbreviato è sarà porcessato il 5 ottobre.

I due operai, mentre erano impegnati nel riempire le cisterne della nave dell'acido prodotto dalla Flurosid, avevano perso l'equilibrio cadendo da un'altezza di circa due metri.

L'inchiesta del pm Emanuele Secci aveva contestato ad alcuni l'omicidio colposo, mentre per altri e per le società era arrivata la chiamata in causa per presunte violazioni di norme sulla sicurezza dei lavoratori.

Francesco Pinna
© Riproduzione riservata