Sono stati sei gli incendi per cui oggi il Corpo forestale della Sardegna ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri, i canadair della Protezione civile, gli operai di Forestas e i volontari della Protezione civile, oltre ai barracelli e, in alcune località, i vigili del fuoco.

L'incendio a Seui è stato alimentato dal forte vento di maestrale: qui vigileranno tutta la notte agenti Forestali e vigili del fuoco.

Ad Arzana, in località Sa 'e Corroce, il rogo ha bruciato i pascoli, mentre a Galtellì, in località Rio su Cardosu, sono intervenuto gli elicotteri delle basi di Alà dei Sardi, Farcana e un canadair.

A Sinnai, in località Sedda niu S'Achili l'incendio è scoppiato alle 13 di oggi e il fuoco ha attraversato aree agricole e macchia mediterranea, minacciando abitazioni sparse e seconde case rendendo necessario l'intervento degli elicotteri delle basi di Villasalto e Pula, l'elitanker Super Puma, un canadair e un elicottero

dell'Esercito, che hanno fatto sì che il fuoco non scollinasse prendendo la direzione di Porto Sa Ruxi, dove

sono presenti alcuni insediamenti turistici.

Sempre in provincia di Cagliari, a Maracalagonis, in località Tasonis un incendio ha bruciato pascoli arborati e cespugliati, ma è stato domato con gli elicotteri delle basi di San Cosimo e Pula. Altri interventi si sono registrati a Sestu, per sterpaglie andate a fuoco nell'argine del Rio Matzeu.

A Carbonia, in località Santa Lucia le fiamme sono state appiccate intorno alle 14 e hanno bruciato boschi di conifere, mentre a Seui le fiamme hanno distrutto boschi di conifere. Sono intervenuti gli elicotteri delle basi di Sorgono, San Cosimo e un Canadair. L'abitato sarà presidiato tutta la notte.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata