Il pm: «Tac e autopsia sulla neonata morta al Policlinico»
L’indagine aperta su segnalazione dei medici dell’ospedale di Monserrato, i genitori sotto choc nominano un consulentePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Inizieranno questa mattina con la tac e poi, forse già in serata o nei prossimi giorni con l’autopsia, gli accertamenti medico-legali disposti dalla Procura sul corpicino della bimba morta lunedì al Policlinico di Monserrato, un’ora dopo essere nata con un parto cesareo d’urgenza deciso dai medici perché al mamma aveva avuto un distacco della placenta alla 35ª settimana.
Ieri mattina il sostituto procuratore Gilberto Ganassi ha nominato i consulenti del Brotzu, Giovanni Paolo Maietta e Giorgia Locci, un medico legale e un’anatomopatologa. Saranno loro a dover chiarire le cause del decesso e se vi siano eventuali responsabilità.
Sono due le indagini aperte subito dopo la notizia della tragedia: una interna voluta dalla direzione sanitaria dell’ospedale universitario, l’altra penale decisa dal pubblico ministero di turno quando è stato informato della morte della piccola dagli stessi sanitari.
Francesco Pinna