Il Duca di Mandas miglior Monica della Sardegna
Annata 2021, della Cantina Trexenta di Senorbì, ha ottenuto un punteggio di 98/100Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il prestigioso magazine enogastronomico “Vino da bere” ha pubblicato la guida dei migliori Monica di Sardegna.
In cima alla classifica con il punteggio di 98/100 si è classificato il Duca di Mandas (annata 2021) della Cantina Trexenta di Senorbì. Con queste parole la preziosa guida (un punto di riferimento nel mondo dell’enologia) ha descritto la Monica trexentese: «Eleganti e intense sensazioni speziate si uniscono a note di frutto rosso maturo e di macchia mediterranea. Bocca vinosa ed intensa in cui si equilibrano sapidità, freschezza, tannicità vellutata e sbuffi di boisé che ci accompagnano nel lunghissimo finale. Ottimo il rapporto qualità-prezzo. Inevitabile la nostra standing ovation».
È grande la soddisfazione per la cooperativa vitivinicola della Trexenta che, grazie a pratiche colturali innovative, da diversi anni sta portando avanti un ambizioso progetto che si propone di migliorare la qualità dei prodotti in un'ottica di conquista dei nuovi mercati più prestigiosi. I suoi vini sono molto apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero.
I Paesi in cui attualmente sono commercializzati sono Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Svizzera, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Lituania, Stati Uniti, Giappone, Canada e Cina.
Il premio al Duca di Mandas è un riconoscimento all’intero territorio.
«Lo scorso anno Il Gambero Rosso aveva decretato il Granduca di Mandas del caseificio Garau come miglior formaggio della Sardegna – ricorda il sindaco di Mandas Umberto Oppus –, adesso invece è stato celebrato il vino prodotto dai nostri viticoltori: è doveroso fare i complimenti al presidente della Cantina Trexenta Angelo Carta, a tutti i dirigenti, i dipendenti e i conferitori».