Gesico, il ristorante Su Cumbidu di Cagliari vince la “Lumaca d’oro”
Il piatto dello chef Dino Cau conquista il primo premio alla kermesse gastronomica della SagraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una partecipatissima e divertente kermesse gastronomica “Lumaca d’oro”, giunta alla sua trentunesima edizione, ha visto vincitore il ristorante Su Cumbidu di Gian Michele Dedoni.
Lo chef Dino Cau con il piatto Lumache a sa casteddaia ha convinto la giuria presieduta dal giornalista Mario Frongia e composta da Raimondo Mandis (presidente Slow food), Stefania Olla (Laore), Terenzio Schirru (sindaco di Gesico) e Pierpaolo Argiolu, alias Cozzina. A presentare la serata Marco Camboni e Pierpaolo Argiolu, musica del dj Fabrizio, madrina d’eccezione la signora Franca Littera. La gara tra ristoratori, agriturismi e associazioni turistiche, con i loro cuochi che si cimentano nella preparazione di gustosi piatti a base di lumache, è l’appuntamento di apertura della Sagra della lumaca - che quest’anno spegne 33 candeline - promossa dalla Pro loco del presidente Carlo Carta insieme al Comune e alla Parrocchia.
Questa la classifica generale: vincitore Su Cumbidu di Cagliari; al secondo posto la Pro loco di Gesico con Lumache cun fregua di Matteo Sechi; terzo gradino del podio per il ristorante Da Andrea e Marta con Lumache con pan grattato preparate da Andrea Orrù e Marta Angioni; quarto classificato il ristorante La Perla di Villanovafranca con Lumache con sugo allo zafferano dello chef Paolo Sergi. A pari merito Las Vegas di Siurgus Donigala con Lumache e funghi porcini (chef Silvio Boi) e Pimentel con Giuseppe Aresu e la sua Minestra di lumache e fregole.
«La kermesse ha concluso un’intera giornata di attività legate alle tradizioni enogastronomiche», è il commento del sindaco Schirru.
Il prossimo appuntamento in programma è il più atteso dai bambini di Gesico: venerdì 17 ottobre dalle 15.30 alle 16.30 nella palestra comunale si terrà la Corsa delle lumache promossa in collaborazione con l’Autoscontro Tidu: prima le qualificazioni, poi la finalissima e la premiazione dei vincitori (in palio 100 gettoni dell’autoscontro). Alle 18.30 messa e processione dalla chiesa parrocchiale al santuario di Sant’Amatore. Sabato 18 e domenica 19 ottobre si entra nel vivo della 33esiima Sagra della Lumaca e della 404esima edizione della Festa di Sant’Amatore vescovo e martire africano.