Gergei, salvano un falco pellegrino: "È ferito a un'ala"
Gli uomini della forestale, giunti sul posto, hanno portato l'animale in una clinica specializzataGita domenicale con sorpresa per due ragazzi della società sportiva Sportikon di Cagliari.
Federica Meloni e Simone Deplano avevano organizzato un'uscita di allenamento a Gergei: in un agriturismo locale si sono imbattuti in un esemplare di falco pellegrino.
Dapprima Federica aveva visto il rapace stazionare in modo problematico su alcune rocce all'entrata dell'agriturismo, per poi andare a rifugiarsi tra le spine di una siepe di fichi d'india, sparendo alla vista dei ragazzi.
Accortisi che il falco era ferito, Federica e Simone hanno cercato di raggiungerlo, ma l'animale si era nascosto così abilmente da diventare invisibile.
Sono riusciti poi a ritrovarlo assieme a Claudio e Simone Ollanu, dell'agriturismo Is Perdas, che con l'aiuto del loro labrador lo hanno individuato.
Non senza difficoltà, lo hanno poi raccolto da terra con un maglione di lana.
Sembra che il falco sia ferito a un ala: ora potrà guarire e riconquistare la libertà.
Gli sportivi hanno contattato il Centro Recupero dell'Agenzia Forestas, che ha incaricato gli uomini della forestale di andarlo a recuperare sul posto, per portarlo in una clinica dove verrà opportunamente curato.