Ha un nome la nuova biblioteca innovativa di Gergei.

Dopo i nuovi locali arriva anche una intitolazione quella alla maestra Teresa Brughitta: la targa apposta ieri sera riporta anche i motivi di questa scelta.

L'insegnante, gergeese doc, scomparsa nel 1999, ha accompagnato il percorso di formazione di svariate generazioni di ragazzi.

La maestra, che si è formata nell'istituto magistrale di Cagliari, ha cominciato ad insegnare nell'immediato dopoguerra insegnando in varie scuole, Nureci, Budoni,, Nurri, Orroli, Siurgus Donigala fino alla nomina nella scuola elementare di Gergei. Ha seguito il suo lavoro con passione, umanità e umiltà per oltre trent'anni.

"Era" dice il sindaco Rossano Zedda "una donna sempre attiva nell'organizzare e partecipare alle iniziative sociali soprattutto quelle della parrocchia".