Cinque anni fa Alessio Piras, volto nuovo della politica locale, era stato eletto sindaco del Comune di Selegas e della frazione Seuni dopo aver avuto la meglio nella sfida elettorale con la lista capeggiata dall’allora sindaco uscente Giorgio Casula, amministratore comunale di lungo corso.

Per ottenere la riconferma invece Piras dovrà scontrarsi con un avversario più insidioso perché invisibile, rappresentato appunto dal raggiungimento del quorum. Nel piccolo paese della Trexenta è stata presentata un’unica lista, Progetto Comune Selegas-Seuni 2021, in continuità con l’amministrazione comunale in carica. “Abbiamo ancora tanti progetti da mandare avanti”, dice il primo cittadino.

Sono state confermate le previsioni della vigilia, che appunto indicavano la presenza di un’unica compagine. Si vota domenica 10 e lunedì 11 ottobre.

Barrali –  Ancora una volta a Barrali il sindaco uscente Fausto Piga dovrà sfidare il raggiungimento del quorum. Nel piccolo paese al confine tra la Trexenta e il Parteolla infatti c’è solo una lista in campo, quella capeggiata appunto dal primo cittadino in carica. È una lista civica e apartitica (nonostante Piga sia consigliere regionale eletto nelle liste di Fratelli d’Italia), si chiama “Insieme per Barrali” ed è composta da diversi volti nuovi e alcuni rappresentanti dell’amministrazione uscente, tra questi si ripropone al giudizio degli elettori anche il vicesindaco Mario Pretta.

Nel simbolo della lista ci sono due mani che si stringono. Si vota domenica 10 e lunedì 11 ottobre. La campagna elettorale per la caccia al quorum è già partita.

Gesico –  Due liste a Gesico, dove meno di 1000 abitanti saranno chiamati a eleggere il nuovo Consiglio comunale che – comunque vadano le cose – sarà guidato da un ex sindaco del paese.

Nel piccolo centro dell’alta Trexenta, nel paese conosciuto per la Festa di Sant’Amatore e per la Sagra della lumaca, le elezioni comunali in programma domenica 10 e lunedì 11 ottobre vedono uno contro l’altro gli ex sindaci Terenzio Schirru (ha governato il paese per due legislature consecutive dal 2001 al 2011) e Rodolfo Cancedda (quatto legislature: tre consecutive dal 1990 al 2001 e poi di nuovo dal 2011 al 2016). Un ritorno al passato, per quella che si annuncia una clamorosa e avvincente sfida all’ultimo voto.

Ha deciso di fare un passo indietro il sindaco uscente Cinzia Pireddu, che sarà comunque della partita. È infatti candidata alla carica di consigliere comunale nella lista capeggiata da Schirru.

© Riproduzione riservata