Subito una modifica della legge elettorale per l'inserimento della doppia preferenza di genere già a partire dalla prossime elezioni regionali.

Il Consiglio comunale di Capoterra ha approvato all'unanimità la mozione presentata dalla consigliera del Pd Vittorina Baire per l'introduzione del doppio voto, in modo da dare alle donne la stessa opportunità degli uomini di venire elette.

Sindaco e presidente del Consiglio comunale ora si faranno portatori della proposta dell'Aula per aprire un dibattito in Consiglio regionale.

"Il problema della discriminazione delle donne non è mai stato risolto - spiega Vittorina Baire - nei paesi del nord Europa non esiste alcuna discriminazione sessuale in politica: da noi, invece, ancora si attende una legge che ci dia pari opportunità e dignità".

La mozione presentata in Consiglio comunale è nata durante le assemblee cittadine del Partito democratico. "È una questione di civiltà - dice la segretaria, Isabella Murtas - per una vera democrazia rappresentativa è necessario abbattere tutti gli ostacoli che precludono alle donne la possibilità di essere elette".
© Riproduzione riservata