Dalle vigne della Trexenta ai più prestigiosi hotel e ristoranti d'Europa e del nord Italia il passo è breve per Raffaele Porceddu, che ha trasformato la sua più grande passione in una professione: sommelier e assaggiatore di vini.

Il curriculum è di quelli da far invidia: maitre (responsabile di sala) e sommelier della Adler Spa Resort in Val d'Orcia, vice delegato per la provincia di Siena dell'associazione italiana maitre d'hotel, finalista al concorso miglior sommelier d'Italia.

Ma è nei vigneti dell'azienda familiare, nelle fertili pianure di Senorbì, che tutto ha avuto inizio: "Ricordo, davanti al cancello della cantina in paese, le interminabili file degli agricoltori con l'uva nei rimorchi carichi, ricordo il sole cocente e i segni della fatica sul loro volto, mentre i loro occhi esprimevano gioia e soddisfazione".

Raffaele Porceddu ha imparato a conoscere i segreti del buon vino da giovanissimo, adesso dispensa consigli sui calici più pregiati a vip, manager dell'alta finanza, calciatori, attori e politici.
© Riproduzione riservata