Fa parte della storia del carnevale sinnaese. Fin dai primi anni ‘40, Cranovali Mottu è sempre stato fra gli appuntamenti più attesi de "Su SegaraPetza Sinniesu": dopo gli ultimi due anni di stop, l’associazione "Sinnai e Dintorni" riproporrà col patrocinio del Comune l’attesissima commedia il 25 febbraio alle 19 in Piazza Chiesa.

Una commedia che ha vissuti momenti straordinari  soprattutto fra gli anni Cinquanta e Settanta con personaggi-attori passati alla storia de "su cranovali sinniesu che i più anziani ricordano con grandissima simpatia. Bene ha fatto "Sinnai e dintorni", alcuni anni fa, a recuperare la commedia e a proporla di fronte ad una enorme affluenza di pubblico, con un altissimo indice di gradimento. 

Il cast sarà composto da 12 persone e varia dalla più piccola Martina di 10 anni al più anziano Magno Olla di 79.

Le scene più attese sono senza dubbio l’autopsia de "Tziu Cranovali" e la lettura del suo testamento che come consuetudine è stato scritto e contestualizzato in chiave satirica. 

«Teniamo a precisare - dicono due degli organizzatori di "Sinnai e dintorni”, Luca e Marcello Olla – che quella da noi riproposta è una commedia in lingua sarda-campidanese senza pretese, ma garantiamo tante risate, zeppole e un buon bicchiere di moscato».

Dunque appuntamento per sabato in Piazza Chiesa all'interno di un calendario che propone sempre per il 25 febbraio la sfilata organizzata dalla Pro Loco e per domenica la rappresentazione della caccia al cervo. Atteso il pubblico delle grandi occasioni con l'arrivo di forestieri da tutto il Campidano. Di sera anche un buon afflusso fra i ristoranti e gli altri locali pubblici.

© Riproduzione riservata