Oltre 40mila euro.

È quanto è riuscita a raccogliere in una settimana l'associazione ambientalista "Gruppo d'intervento giuridico" che ha lanciato la campagna nazionale per acquistareuna parte delle dune e della spiaggia di Chia, davanti all'isolotto di Su Giudeu, a Domus de Maria.

Ovviamente soddisfatti i promotori, a cominciare dal presidente del sodalizio, Stefano Deliperi, che parla di "straordinaria risposta da parte degli Italiani a questa vera e propria chiamata alle armi per la natura".

"Nei giorni scorsi - ricostruisce Deliperi in una nota - la nostra associazione ha stipulato un contratto preliminare di compravendita per atto pubblico con uno dei comproprietari per una quota corrispondente a 4 ettari delle dune e della spiaggia di Chia, di proprietà privata e sono oggetto di attenzione da parte di grandi investitori internazionali. Una campagna che ha l'obiettivo di salvaguardare le dune e la spiaggia anche per le generazioni future e garantirne la fruizione pubblica".

"Migliaia di persone - aggiunge il presidente - hanno ben compreso il significato popolare dell'iniziativa, da ogni parte d'Italia".

Tra i cittadini che hanno aderito o comunque dato appoggio all'iniziativa non mancano i vip, come Piero Pelù e Piero Marras.

"Ma dalla nostra parte - prosegue Deliperi - ci sono anche nonni che contribuiscono per i nipotini, collette organizzate sui luoghi di lavoro, turisti che vogliono difendere il loro mare".

E ancora: "Sardi via dall'Isola da troppi anni che non intendono mancare alla difesa della propria Terra, bambini che offrono i loro soldini per la spiaggia dell'estate. C'è, insomma, chi da parte del proprio contenuto guadagno giornaliero per evitare che le dune finiscano in mani sbagliate".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata