Due persone sanzionate dal Corpo forestale del servizio territoriale di Cagliari nell’ambito dei controlli contro le violazioni alle norme che regolamentano la pesca e la vendita dei ricci di mare.

Si tratta di un pescatore non professionista, sorpreso a Sarroch, vicino a Sa Punta, con una cesta di ricci di mare appena pescati che al controllo sono risultati sotto misura. E di un ambulante che ha esposto sul suo banchetto a Quartu Sant’Elena ricci di mare risultati anche in questo caso sotto misura. 

Per entrambi sono scattati i provvedimenti, con sanzioni amministrative che possono arrivare fino a tremila euro. 

Centinaia i ricci sequestrati nel corso dei due controlli. 

«La pesca dei ricci sotto misura sta cagionando la compromissione dell’ecosistema marino, infatti gli studi scientifici commissionati dalla Regione hanno rilevato che in alcune aree della pesca del Sud Sardegna si è già rilevata “l’estinzione” delle taglie commerciali», spiega in una nota il Corpo Forestale, che rivolge un appello ai consumatori «perché evitino di acquistare non solo i ricci di diametro inferiore ai 5 cm, ma anche la polpa di riccio invasettata illecitamente con confezioni improvvisate, perché in deroga alle norme sull’igiene e sulla tracciabilità, nonché priva di etichettatura».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata