L'obiettivo è duplice: migliorare la resa energetica di edifici e impianti sportivi comunali per inquinare di meno e tagliare i costi a carico della comunità.

Nuovi infissi, pannelli fotovoltaici sui tetti di uffici e palestre, lampioni a led: l'amministrazione comunale punta dritto sull'ammodernamento dei propri sistemi di riscaldamento e di illuminazione.

Il sindaco, Francesco Dessì, traccia il percorso che il Comune dovrà seguire nei prossimi anni.

"Abbiamo già cominciato il processo di efficientamento energetico delle strutture comunali, ma vogliamo arrivare a rendere ecosostenibile ogni impianto sportivo o ufficio - spiega -, gli ultimi lavori ci hanno permesso di rendere le scuole di Frutti d'Oro e Poggio dei Pini più moderne e funzionali. Gli interventi, finanziati dal ministero delle Infrastrutture, consentiranno di avere un maggiore risparmio energetico grazie alla sostituzione degli infissi interni, e, grazie alla sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio con nuovi impianti di climatizzazione, di abbattere le emissioni di Co2".

Nel frattempo, nelle vie del centro abitato e di alcune lottizzazioni, sono stati posizionati i nuovi lampioni dotati di lampade al led: una novità che consentirà al Comune di risparmiare 30mila euro all'anno.

Ma il Comune studia nuove soluzioni per realizzare altri interventi che consentano di decurtare i costi dell'energia elettrica.

"Abbiamo partecipato a un nuovo bando regionale - dice Dessì -, se il nostro progetto verrà finanziato, nelle scuole di via Caprera, in Municipio, e al Centro sociale, verranno posizionati i pannelli fotovoltaici e sostituiremo gli infissi".