Sono 66 i giovani tra i 18 e i 28 anni che potranno prendere parte ai 5 progetti di Servizio civile universale presentati dalla Città Metropolitana di Cagliari e da 8 Comuni metropolitani accreditati come enti ospitanti: Decimomannu, Elmas, Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena, Sarroch, Selargius  e Sinnai.

Il bando del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale prevede in totale la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in 2183 progetti da realizzarsi in Italia e all’estero.

La Città Metropolitana e gli 8 comuni ospitanti hanno progettato il programma denominato “Allenze – Azioni in comune per costruire il domani”, che include 5 progetti. Il primo, “Giovani: cittadini del futuro”, accoglierà 8 operatori volontari a Pula e Sarroch. Gli stessi comuni ospiteranno anche il progetto “Una carezza per domani”, con 10 volontari, mentre 4 giovani andranno a Sarroch con “Insieme per lo sport”. Il progetto “Giovani per il sociale” prevede 16 operatori nei Comuni di Decimomannu, Elmas, Pula e Sarroch. I restanti 28 volontari prenderanno parte al progetto “Ri-Book - Rete Interattiva di Biblioteche Operanti in Kondivisione”, e saranno ospitati a Decimomannu, Elmas, Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena, Sinnai, Sarroch, Selargius e dalla Città Metropolitana. Quest’ultima impiegherà i 3 giovani selezionati nella biblioteca Emilio Lussu del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

«Il Servizio civile rappresenta un’ottima occasione per offrire ai nostri ragazzi un’esperienza di lavoro e nel contempo avvicinarli all’impegno civico. In questi anni abbiamo investito sui progetti di Servizio civile universale nella convinzione che il confronto con l’impegno civile possa favorire nelle nuove generazioni la formazione di una coscienza pubblica e civica», spiega il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca.

Tutti i progetti avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali, articolate su 5 giorni a settimana. L’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è di 507,30 euro. Gli operatori volontari, selezionati attraverso le modalità indicate nel bando, sottoscriveranno il contratto con il Dipartimento per la Politiche Giovanili.

© Riproduzione riservata