Cagliari, la bufera improvvisa nella notte: mezz’ora di forte vento e temporali al largo
Il fenomeno è caratteristico dei periodi di umidità: «Forti piogge sopra il mare»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una serata tranquilla, anche piuttosto calda, quella di ieri nel Cagliaritano. Poi all’improvviso sbattono le finestre, gli alberi si agitano e il vento avvolge la città e il suo hinterland. Una bufera improvvisa, di circa mezz’ora, intorno a mezzanotte, ma che non sorprende più di tanto gli esperti.
«È tipico, in presenza di umidità alta», spiega il Tenente colonnello del Servizio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu Carlo Spanu. «L’evento temporalesco è partito nella Sardegna centrale, per proseguire verso il sud e raggiungere Cagliari a mezzanotte, proseguendo sino alle 4».
Il fenomeno si caratterizza per singoli eventi da 15-30 minuti. Il capoluogo, tra l’altro, non è stata la zona maggiormente “colpita”. Il picco, con forti piogge, è stato raggiunto al largo (dove, in presenza del mare, l’umidità è ovviamente maggiore), in particolare nella zona sud-orientale, anche all’altezza di Villasimius.
(Unioneonline/L.Ne.)