Incontro nella sede dell'ex Provincia a Cagliari fra il consigliere dell'Area metropolitana con delega ai Lavori Pubblici, Valter Piscedda, il dirigente dell'Area Viabilità della stessa Provincia, Michele Camoglio, assessori e tecnici dei Comuni di Burcei, Maracalagonis e Sinnai.

Si è parlato dello stato di progettazione della strada Burcei-Maracalagonis e dei finanziamenti disponibili. Il tutto dopo le dichiarazioni del sindaco del capoluogo, Massimo Zedda, di voler inserire tale opera tra quelle di cui si farà carico la Città Metropolitana di Cagliari, in quanto soggetto "delegato" dalla Regione Sardegna.

L'opera, del valore complessivo di 36,8 milioni di euro, verrà finanziata dal Patto per la Sardegna siglato tra governo e Regione, con 35,2 milioni di euro, di cui 5,8 come quota regionale del Fondo Sviluppo e Coesione e 29,4 milioni arrivati dal Cipe.

"Ho voluto riunire le Amministrazioni interessate per verificare il livello di condivisione di un'opera così importante, destinata a mutare per sempre la qualità dei trasporti tra la Città Metropolitana e i Comuni dell'ex Provincia di Cagliari. Burcei da decenni attende quest'opera. Ora è arrivato il momento di passare dalle intenzioni ai fatti", ha detto Piscedda.

Pressioni arrivano dai sindaci di Burcei, Giovanna Zuncheddu, di Maracalagonis, Mario Fadda, e di Sinnai, Matteo Aledda, oltre che dagli assessori comunali competenti.
© Riproduzione riservata