Approda in Consiglio comunale la mozione per il referendum consuntivo per la strada Burcei-Maracalagonis, presentata dal consigliere di minoranza Marcello Malloru.

L'assemblea sarà chiamata a esprimersi in merito dopo che nel marzo dello scorso anno, l'allora Consiglio comunale aveva approvato un documento da proporre alla popolazione per indicare le proprie indicazioni.

Tutti vogliono la Città metropolitana. Ma come arrivarci? Malloru chiede il ricorso al referendum consultivo, consigliato anche in un incontro tenutosi lo scorso anno a Burcei con l'assessore agli Enti locali Cristiano Erriu.

Proprio nell'occasione era emersa l'assurdità e la contrarietà all'inserimento di Burcei nella Provincia del Sud.

Di recente, in merito, si è espresso favorevolmente anche il consigliere regionale Cesare Moriconi. E per il referendum si sono già espressi a più riprese anche altri due esponenti di diversi gruppi di minoranza, Paola Zuncheddu e Tilde Scalas.

Ora la mozione Malloru arriva in Consiglio nella riunione prevista per le 18 del 5 luglio prossimo.

Nell'occasione si dovrebbe prendere una decisione in merito dopo la discussione della mozione.

La strada è stata finanziata con 37 milioni di euro. Attraverso 17 chilometri collegherà il "paese delle ciliege" a Maracalagonis, all'incrocio con la nuova 554.

Di sicuro a Burcei nessuno è favorevole all'inserimento del paese nella nuova Provincia del Sud con sede a Carbonia.

Sì, quindi, alla Città metropolitana? Attraverso il referendum? Lo deciderà il Consiglio convocato dal sindaco Giovanna Zuncheddu.
© Riproduzione riservata