Dopo il caso di positività emerso riguardante un bambino di Barrali, sono stati effettuati i tamponi su tutto il personale scolastico della scuola primaria. I risultati sono confortanti e consentono il prosieguo delle lezioni: infatti tutti i tamponi effettuati hanno dato esito negativo. Intanto è in corso l'attuazione di tutti i protocolli sanitari previsti dal Ministero della Salute e dal Ministero dell'Istruzione.

Questa la situazione riguardante la scuola del piccolo paese al confine tra la Trexenta e il Parteolla: tutti i docenti della classe seconda e quarta, al di là della negatività proseguono la quarantena al pari degli alunni come da programma iniziale. La collaboratrice scolastica osserverà il periodo di quarantena come docenti e alunni. I docenti della classe prima e quinta non sono soggetti alla quarantena così come i loro alunni.

Il sindaco Fausto Piga chiede di mantenere alto il livello di attenzione. "Tuttavia alle famiglie dei bambini di prima e quinta, pur non essendo in quarantena, si chiede con spirito di buon senso e responsabilità di limitare i contatti sociali con altri solo per lavoro, salute, urgenze", dice Piga.

La dirigente scolastica sta programmando la ripresa delle attività scolastiche mediante didattica a distanza per tutte le classi della primaria. "TLa decisione è straordinaria e si adotta in via prudenziale visto il contesto sociale di un piccolo Comune come Barrali - continua il primo cittadino -, si raccomanda a tutta la popolazione di continuare ad osservare le misure anti-Covid per convivere in modo adeguato col virus".