È stata una mattinata all’insegna dell’informazione celata dal divertimento quella che oggi ha animato l’anfiteatro comunale di Assemini. Centinaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (non solo asseminesi) hanno colorato le gradinate in occasione del tour “No dipendenze”. Un vero e proprio “villaggio”, allestito con giochi e attrazioni, li ha accolti con lo scopo di sensibilizzare, prevenire le schiavitù causate dalle dipendenze e fornire ai giovani delle vere e proprie alternative alle dipendenze stesse.  

Organizzato dall’Asd “Sport e Salute”, coordinato dalla presidente Elisabetta Pusceddu e da Roberto Betocchi, il progetto è realizzato grazie al contributo dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione e degli sponsor privati. L’obiettivo del programma biennale 2023-2024 è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per accrescere il livello di consapevolezza sulle questioni relative alle sostanze legali (fumo e alcool) e illegali (droghe), nonché sulla prevenzione dalle nuove dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo, internet e social, shopping compulsivo, dipendenze comportamentali e sessuali). Ma non solo: sana alimentazione e benessere digitale sono al centro della campagna informativa. 

Presenti all'appuntamento anche il sindaco Mario Puddu, particolarmente sensibile e attento alla tematica, e altri esponenti della politica locale. 

Il tour proseguirà nei mesi di novembre e dicembre in tanti altri comuni della Sardegna.

© Riproduzione riservata