Svolta storica per il Comune di Elmas: i cittadini avranno la caserma dei Carabinieri.

Un bel regalo di Natale per i masesi, al termine di un lungo lavoro dell’amministrazione e dei vertici provinciali dell’Arma.

La svolta è arrivata stamattina con l’approvazione da parte della giunta comunale della delibera: è stata individuata un’area da diecimila metri quadrati tra le vie Argiolas, Sa Narba e Meloni su cui sorgerà l’edificio che ospiterà la stazione dei carabinieri di Elmas.

L’iter non è stato semplice. Sono serviti parecchi incontri tra il sindaco Tonio Ena, il presidente del Consiglio, Luca Fadda, e i comandanti provinciali Luca Mennitti prima e Cesario Totaro in questi ultimi mesi.

L’argomento è stato affrontato anche in un comitato provinciale sulla sicurezza convocato dal prefetto Bruno Corda. Sono stati dibattuti i problemi nel Comune di Elmas e la necessità di avere una caserma in un territorio con aeroporto, zona industriale e in continua espansione demografica. Attualmente gli interventi su Elmas vengono effettuati dai carabinieri della stazione di Assemini o di quella di Sant’Avendrace: e la distanza non aiuta.

Era da anni che la cittadina chiedeva più sicurezza proprio con la realizzazione di una caserma dell’Arma. Nel silenzio di questi ultimi mesi Prefettura, Carabinieri e amministrazione comunale hanno lavorato raggiungendo l’intesa. La delibera permetterà ora all’Arma di far proseguire l’iter con il Ministero. Anche i soldi per la realizzazione del caseggiato sono già stati individuati.
© Riproduzione riservata