Tentativo di prenotazione di un volo Roma-Cagliari per i prossimi giorni, sito di Ita Airways: per il 29 giugno non risultano posti disponibili in continuità territoriale, ma si trovano a prezzi per non residenti (oltre 300 euro). Poi se uno ci riprova, ecco che i ticket ricompaiono anche per chi vive in Sardegna a tariffe agevolate. Ma già per il fine settimana non ci sono collegamenti disponibili: domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio non si può viaggiare dalla Capitale. 

Sulla continuità territoriale ballerina arriva l’attacco di Ugo Cappellacci contro Alessandra Todde, che  è «tanto impegnata a dichiarare ai media battaglie immaginarie in difesa dei sardi, guerre alla Cina, attacchi al Governo e perfino al ‘suo’ Grillo, dimentica di stare al ‘cruscotto’ del Presidente della Regione e la continuità territoriale viene violata sotto il suo naso».

Il deputato azzurro, responsabile del Dipartimento nazionale per l’Insularità di Forza Italia, spiega: «Succede, ad esempio, che il sistema di prenotazioni di Ita Airways sui voli per Roma offra solo i posti con la tariffa per i non residenti e contemporaneamente mostri che non c’è nessuna disponibilità con le tariffe agevolate per i sardi. Un “incidente”, un “errore”? Sicuramente una grave compressione del diritto alla mobilità dei sardi e delle disposizioni che disciplinano la continuità aerea, tanto grave da richiedere una reazione immediata e decisa della Giunta regionale».

A ciò si aggiunga che «il bando della continuità prevedeva l’aumento della capienza dei voli o delle frequenze in caso di aumento della domanda. C’è qualcuno che si sta occupando di sollecitare le compagnie e con quali risultati? Se non lo ha già fatto, la presidente chieda subito la convocazione del comitato di monitoraggio e anziché vagheggiare ogni giorno di battaglie immaginarie utilizzi gli strumenti che sono già a disposizione della Giunta regionale. Altrimenti, esattamente come è già accaduto durante la sua recente esperienza al Governo di Roma, continuerà ad essere parte del problema e non della soluzione».

(Unioneononline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata