Nuovo allarme meteo in Sardegna. 

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diramato l’allerta dalle 14 di oggi alle 12 di domani, sabato 27 novembre.

Codice giallo per rischio idrogeologico sull'area di allerta iglesiente; codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di allerta Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.

Come sempre la Protezione civile avverte che “in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni”, “salire ai piani superiori” nel caso in cui ci si trovi in un locale seminterrato o al piano terra, e ancora “limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi”.

ALLERTA ANAS – L’Anas intanto, in previsione dell'ondata di maltempo, si dice “pronta a intervenire con uomini e mezzi, spargisale e spazzaneve, per garantire la transitabilità lungo la rete stradale di competenza”. In particolare, “sono interessate dal rischio di presenza di ghiaccio e neve le strade statali 389 ‘di Buddusò e del Correboi’, la 389 Var e Dir/B, la 198 ‘di Seui e Lanusei’ e il tratto della statale 131 ‘Carlo Felice’ compreso tra il km 137,900 al km 179,500, nelle province di Nuoro e Sassari”.

Anas “raccomanda, per chi fosse costretto a spostarsi su questi tratti, l'osservanza di una condotta di guida adeguata alle condizioni della strada e l'utilizzo di catene o pneumatici invernali nei tratti interessati”.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata