Due palazzi sgomberati per un'intera mattina per il rischi di cedimenti strutturali. Crollano i calcinacci in via Alghero, qualche inquilino si spaventa e arrivano i vigili del fuoco. Risultato: due palazzi sgomberati, 34 famiglie per strada, malati portati via in ambulanza, allarme e polemiche. Accade nelle palazzine ex Gescal. Su 34 appartamenti, solo sette sono ora di competenza di Area. «Nel 2009 abbiamo convocato i rappresentanti di Area per discutere degli interventi di restauro - spiega Giangacomo Romagna, capo condomino - Non si sono fatti vedere». «Quando sono intervenuti, decenni fa - ricorda Franco Moroni, uno dei residenti - hanno tamponato i buchi e se ne sono andati». E oggi i palazzi cadono a pezzi: cornicioni crollano, crepe si aprono, architrave assumono strane parabole.

L'ALLARME Ieri mattina un inquilino ha chiamato i vigili del fuoco, giunti da Nuoro e non Oristano; son arrivati anche i carabinieri, le ambulanze della protezione civile, i vigili urbani. E due palazzi sono stati sgomberati, 33 famiglie ed un Gruppo famiglia per strada. Angelo Ambrosio dei vigili del fuoco du Nuoro ha compiuto un attento e scrupoloso sopralluogo nei due edifici, ravvisando aspetti preoccupanti: «È stato possibile osservare segnali che meritano ulteriori approfondimenti», ha spiegato, scendendo poi nei particolari in privato con il sindaco Piero Casula.

IL SINDACO «Emanerò un'ordinanza con cui, ravvisato che non esistono rischi immediati, consentirò ai residenti di rientrare nelle loro case per la notte - ha spiegato il primo cittadino - Ma il Comune deve fare i necessari controlli e quindi, già da oggi un ingegnere strutturista, secondo le richieste dei vigili del fuoco, effettuerà specifici ed approfonditi controlli sulla stabilità degli edifici. Se si renderà necessario lo sgombero lo attueremo requisendo, se è il caso per le esigenze indispensabili, stanze negli alberghi della città. Invito tutti a non cadere nel facile allarmismo: la situazione è sotto controllo».

IL SOPRALLUOGO Oggi il responso definitivo: se i tecnici incaricati lo riterranno indispensabile, 34 famiglie dovranno sgomberare gli appartamenti. Quanto è accaduto ieri alle Gescal è problema comune a tutte le altre realtà dell'edilizia pubblica popolare a Bosa.

Intanto per oggi alle 10 il sindaco ha convocato una riunione tecnica con un pool di ingegneri cui parteciperà anche un tecnico di Area e al termine verrà emanata un'ordinanza.

ANTONIO NAITANA
© Riproduzione riservata