Il mare a ottobre in Sardegna non è una novità.

La storia climatologica ci insegna infatti che la nostra isola, per via della sua particolare ubicazione al centro del Mediterraneo, risente anche nei mesi più freddi di sbuffi caldi provenienti dal nord Africa ed in grado di innalzare repentinamente i termometri.

La splendida cartolina che ci arriva da Stintino, i colori e le trasparenze che richiamano mète esotiche, è emblematica dell'attuale situazione anticiclonica.

Bel tempo dai connotati quasi estivi e temperature spesso sopra i 30°C, specialmente in Campidano, piana del Cixerri e di Ottana, vallate della Barbagia e aree costiere del Sulcis.

Un rapido sguardo alla situazione delle piogge a settembre. Il mese, per antonomasia di transizione dalla siccità estiva alle piogge autunnali, ha visto un'incredibile sequenza di eventi temporaleschi estremi, molto spesso evoluti rapidamente in autentici nubifragi.

Precipitazioni che hanno colpito a macchia leopardo, ragion per cui su alcune zone dell’isola continua ad aggravarsi la siccità. È il caso della Nurra, Oristanese, Ogliastra, Barbagia e Sarrabus. Piogge superiori alla media nel resto del Sassarese, Gallura, Sulcis Iglesiente, Campidano e Cagliaritano.

Il dato giornaliero più elevato è stato quello di Furtei con 82,8 mm caduti il 27 settembre.

Dalla giornata di giovedì un impulso di aria fresca si muoverà dalla Russia verso il Mediterraneo centrale ed orientale condizionando marginalmente l’evoluzione meteo della nostra isola.

Le temperature, specialmente sul centro nord dell’isola, subiranno un moderato calo con valori che si porteranno diffusamente tra 21°C e 23°C. Sui centri della Barbagia farà piuttosto fresco e nelle ore notturne si scenderà sotto i 10°C.

Discorso diverso sulla Sardegna meridionale dove il calo termico sarà limitato solo a qualche grado ma per lo meno diminuiranno sensibilmente i tassi di umidità. Bassa umidità che sarà responsabile di accentuate escursioni termiche tra il giorno e la notte. Si segnala la possibilità di un rapido transito instabile tra giovedì sera e le prime ore di venerdì che potrà essere accompagnato da sporadici scrosci di pioggia.
© Riproduzione riservata