Da un lato temporali e trombe d’aria, dall’altro caldo e incendi sospinti dal maestrale. Per domani, martedì 20 agosto, il pericolo incendi nel Cagliaritano è alto, l’allerta della Protezione civile è di colore arancione.

Le condizioni, viene spiegato, «sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione elevate che, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale».

Oggi sono 8 i roghi divampati sul territorio regionale. Un elicottero è intervenuto nelle campagne di Serdiana per un incendio boschivo in località “Seddas de flumini”. Ha coordinato le operazioni di spegnimento il personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova. Sul posto, oltre al mezzo aereo proveniente da Villasalto, la squadra Gauf di Cagliari, una squadra di Vigili del fuoco e una di volontari di Sant’Andrea Frius.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata