E’ stata comunque una fuga di breve durata quella della ragazzina di 12 anni che stamani ha fatto perdere le tracce a Oristano allontanandosi dall’ospedale San Martino dove era stata accompagnata per una serie di esami in day-hospital. La piccola, di origini rumene, residente nel campo rom sotto il ponte del Rimedio, era in affidamento a una casa protetta dell’Oristanese. Per ore ha fatto impazzire le forze dell’ordine che l’hanno cercata fra Oristano e provincia anche con l’aiuto degli elicotteri. A fine mattinata è stata rintracciata e portata in Questura: si trovava nelle campagne vicino al Rimedio.

IL PRECEDENTE - La scorsa settimana la Polizia l’aveva fermata in una strada cittadina mentre camminava su un paio di tacchi a spillo, truccata pesantemente e con abiti succinti. Sospettando di trovarsi di fronte a un caso di prostituzione minorile gli agenti – che da qualche tempo la tenevano d’occhio – avevano simulato un adescamento e l’avevano fermata e portata con loro, ottenendo dal giudice un provvedimento di allontanamento dalla sua comunità.

PRELEVATA DAGLI ZII - Ancora non è chiaro se la ragazzina si sia allontanata dall’ospedale volontariamente o se sia stata costretta a farlo dai parenti, che l'hanno comunque rintracciata e portata via dall'ospedale. Sembra che gli zii non avessero accolto bene la decisione del giudice di sottrarre alla loro custodia la bambina.

La dodicenne è stata affidata nuovamente ai servizi sociali e tornerà nella casa famiglia.
© Riproduzione riservata