Oristano, task force contro gli evasori:il 30% dei cittadini non paga le imposte
Il trenta per cento degli oristanesi non paga le imposte. E il Comune nei giorni scorsi ha creato un gruppo di lavoro per incrociare dati, verificare i pagamenti e stanare gli evasori. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU L'UNIONE SARDAPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La prima buona notizia è che quest'anno le tasse non saranno aumentate. La seconda, collegata alla prima, è che il palazzo degli Scolopi ha messo in campo la task force per scovare i molti furbi che non pagano la tasse sui rifiuti, l'Ici e magari pure qualche occupazione di suolo pubblico.
IIL BILANCIO Posto che le tasse non saranno riviste, non restano che due strade a disposizione di Lisini: tagliere le spese correnti e stanare gli evasori. «Due strade da percorrere insieme», precisa l'assessore Lisini. Se dovesse andare in porto l'operazione recupero da 500 mila euro, i tagli si ridurrebbero della metà. Prioritario sfoltire la foresta delle sponsorizzazioni, le feste e festicciole, gli incarichi esterni, limitare per quanto possibile le spese per il personale e le manutenzioni allo stretto indispensabile.
Ci sarà da tirare la cinghia in attesa che si capisca qualcosa di più dal federalismo e la Regione allarghi un po' la borsa. Dai cittadini che hanno sempre pagato si è raschiato il barile, adesso si tratta di farlo con quelli che non hanno mai dato un euro.
ANTONIO MASALA