I due avevano studiato il colpo nei dettagli. A volte coperto sno entrati in un’azienda agricola nella zona di Pesaria, nella periferia di Oristano. Superati gli allarmi e i sistemi di sicurezza, i due hanno srotolato una lunghissima manichetta del distributore di gasolio e, oltrepassando la recinzione, sono riusciti a riempire numerose taniche di gasolio. Caricate su un camioncino, i due sono ripartiti facendo perdere le proprie tracce.

La mattina dopo però il proprietario dell'azienda, facendo il rendiconto dei consumi giornalieri, si è subito reso conto dell'ammanco. Così ha presentato una denuncia al Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Oristano. Le immagini delle telecamere hanno fornito indizi utili ai militari.

I successivi pedinamenti e altri riscontri hanno confermato i sospetti degli investigatori. Nelle case dei due giovani sono state trovate e sequestrate numerose taniche contenenti ancora piccole quantità di gasolio agricolo. Quello rubato era già stato rivenduto. I due sono stati denunciati per furto.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata