Zeddiani, arriva Aldilapp: uno strumento per trovare i propri cari che riposano in cimitero
Ma anche lasciare una dedica sul profilo virtuale del defunto, far recapitare i fiori sulla tomba e accendere un ceroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Defunti a portata di click. A Zeddiani il cimitero è anche digitale. È il primo Comune in Sardegna dove è possibile trovare il proprio caro con lo smartphone. Tutto questo è possibile grazie a una semplice applicazione dal nome Aldilapp. Ma non solo: sarà possibile anche lasciare una dedica sul profilo virtuale del defunto, far recapitare i fiori sulla tomba, accendere un cero e richiedere la pulizia della lapide.
Per aderire al progetto gli uffici comunali hanno dovuto censire e geolocalizzare ogni tomba. Un lavoro lungo e certosino ma essenziale per poter entrare a far parte di Aldilapp che, una volta scaricata, consente a chiunque di localizzare con precisione la tomba desiderata in modo semplice e immediato, senza più perdersi tra le varie lapidi.
«L’idea è stata del nostro sindaco Claudio Pinna dopo aver partecipato un anno fa ad un incontro Anci nazionale - spiega Anna Ligia, l’assessora con la delega ai servizi cimiteriali - Io poi ho deciso di sposare il progetto e mettermi al lavoro. Un modo per semplificare l’esperienza di visita con servizi dedicati al decoro e alla commemorazione dei cari».
Aldilapp permette inoltre di dare risalto ai cittadini illustri come, nel caso di Zeddiani, a Zia Veronica, famosa pittrice.
I cittadini potranno anche inviare fiori direttamente sulla lapide e richiedere la pulizia delle tombe: «Ora aspettiamo di avere la disponibilità dei fiorai a partecipare al progetto - spiega Ligia - Avranno l’opportunità di pubblicare gratuitamente il proprio catalogo di composizioni floreali direttamente all’interno dell’app, ricevendo ordini in tempo reale sui loro smartphone da qualsiasi parte del mondo». Grazie all’applicazione è possibile creare poi un profilo digitale del proprio caro con foto, biografie e dediche, favorendo la nascita di una comunità digitale. «Un passo concreto verso la modernizzazione - precisa l'assessora - Offriamo un servizio innovativo, rispettoso e al passo con i tempi, che unisce innovazione e tradizione nel ricordo dei propri cari».