Fa tappa a Villaurbana il progetto di arte visiva “Viaggio dei pani del desiderio”. Un’idea dell’artista Ilaria Turba, promossa dalla piattaforma ARS (Arte Condivisa della Fondazione di Sardegna), in collaborazione con il Comune di Villaurbana. Nella “Città del Pane” saranno protagonisti “100 pani-sculture”, realizzati dal 2019 da Ilaria Turba con gli abitanti del quartiere Nord di Marsiglia, arrivati in Sardegna dopo un viaggio lungo l’Italia durato 5 anni.

A ogni tappa di questo percorso, i pani si sono fatti attivatori di un dialogo specifico con il territorio d'accoglienza, toccando luoghi e comunità dove sono ancora vive le tradizioni di lavorazione del pane a scopo rituale. La tappa di Villaurbana prevede per domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, un laboratorio gratuito durante i quali i partecipanti potranno realizzare i pani dei desideri con l’artista.

Domenica 12 maggio, invece, l’incontro con la comunità ed esibizione aperta al pubblico, con un rito benaugurale di trasformazione in cene dei pani del desiderio prima del ritorno a Marsiglia. Qui, l’artista creerà una scultura mescolando l’argilla dei quartieri marsigliesi con la polvere dei pani, dando una nuova vita e una forma al percorso collettivo effettuato. 

© Riproduzione riservata