Imparare a viaggiare in sicurezza in auto già da quando si è bambini.

Questo l'obiettivo del progetto "Viaggio sicuro: viaggio allacciato" promosso da Federcarrozzieri in collaborazione con il Comune di Oristano.

I bambini delle scuole elementari saranno coinvolti con una serie di iniziative sulla sicurezza stradale: si parte con le classi della scuola primaria Madre Teresa Quaranta, dove le attività sono state programmate da Federcarrozzieri con la carrozzeria dei Fratelli Contu (la stessa iniziativa si svolge anche a Cagliari e a Bolotana, con le carrozzerie del circuito Mio Carrozziere).

In una prima fase ci saranno lezioni con i vigili urbani: verrà spiegata l'importanza di allacciare le cinture, sui seggiolini o di usare il caschetto in bici ma anche la necessità di conoscere i cartelli stradali.

La seconda fase tenterà di trasmettere lo stesso messaggio attraverso un gioco a premi: ai bambini sarà consegnata una cartella su cui mettere un bollino per ogni volta che viaggerà in sicurezza.

Ogni settimana, completata la cartella, sarà consegnato un premio che sarà doppio se il bimbo costringerà i propri genitori, zii, nonni che lo accompagnano, a viaggiare allacciati.

Valeria Pinna