Durante la “giornata mondiale dell’acqua” in programma venerdì 22 marzo, attenzione puntata anche sul “Contratto del lago Omodeo”,  strumento partecipativo territoriale promosso  per la condivisione delle problematiche del lago.

Appuntamento dalle 9 al centro di aggregazione sociale di Sorradile, dove i presidenti  Serafino Oppo e Serafino Pischedda, presidenti rispettivamente delle Unioni dei  Comuni del Guilcier e del Barigadu, hanno chiamato  a raccolta amministratori e tecnici, ma soprattutto gli esperti che hanno stilato l’elaborato. Momento importante considerato che i componenti dell’assemblea  di bacino dovranno firmare  il documento  di intenti che sancisce di fatto l’avvio dell’importante accordo sullo sviluppo dell’invaso.

Dopo i saluti del sindaco Pietro Arca  è  prevista  la premiazione e la  consegna dei  gadget agli studenti dei  Comprensivi di Samugheo e Abbasanta. Spazio poi alle relazioni  di Elena Dai Prà e Angelo Besana dell’Università di Trento, Antonella Luglié  dell’Università di Sassari, Giuseppe Scanu  della Ser. Pro. Srls.

A supporto dell’iniziativa ha preso il via oggi a Ghilarza “Istadera”, il gioco di società progettato per discutere e confrontarsi sullo stato ecologico delle acque del Lago. Martedì 19 marzo al mattino e al pomeriggio ci si sposterà presso la sede dell'Unione dei Comuni del Barigadu a Busachi.