Vaccini: a Oristano quasi conclusa la campagna per gli over 80
Ora al via le immunizzazioni dei pazienti fragili
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si avvia a conclusione la campagna vaccinale dedicata agli ultraottantenni nei centri della provincia di Oristano.
Questi i paesi che saranno raggiunti dai team vaccinali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Assl Oristano nella settimana dal 26 al 31 aprile. 26 aprile: Zerfaliu (I dosi); 28 aprile: Mogoro (I dosi), Santa Giusta, Palmas Arborea (II dosi), Scano Montiferru (II dosi), Sagama (II dosi); 29 aprile: Mogoro (I dosi); 30 aprile: Tresnuraghes (II dosi); 31 aprile: Bonarcado (II dosi).
In questi giorni sono stati vaccinati i cittadini ultraottantenni dei paesi in cui la campagna era stata rimandata per motivi legati alla indisponibilità di dosi o a condizioni epidemiologiche sfavorevoli, mentre oggi si è conclusa la vaccinazione degli Over 80 residenti a Oristano città, con le ultime 460 convocazioni.
"Entro fine mese - spiega la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Ats-Zona Centro Maria Valentina Marras - arriveremo a ultimare la somministrazione delle prime dosi in tutti i comuni della provincia di Oristano, ad eccezione di quelli dove l'alta percentuale di casi Covid non lo permette. Successivamente proseguiremo nei paesi solo con la somministrazione delle seconde dosi, peraltro anche questa già in fase avanzata".
Parallelamente alla vaccinazione degli over 80, la prossima settimana si proseguirà con quella dei pazienti ad elevata fragilità, che è stata avviata oggi al Palazzetto dello Sport con le prime 200 convocazioni. Le persone con gravi disabilità, quelle estremamente vulnerabili in carico presso centri specialistici (oncologici sottoposti a terapia, diabetici con danno d'organo, affetti da malattie rare) oppure quelle che possiedono almeno una delle esenzioni per patologia non dovranno registrarsi al portale, ma verranno contattate direttamente da Ats o dai centri che li hanno in carico. A breve la Assl di Oristano metterà a loro disposizione una mail dedicata a cui sarà possibile inviare richieste di prenotazioni e informazioni.
(Unioneonline/F)