Sabato mattina, a Usellus, in compagnia degli alunni delle Scuole Medie del paese, si parlerà di emigrazione. L’appuntamento rientra all’interno della rassegna “Chistionis”, organizzata dalla Biblioteca Gramsciana, che ha il sostegno del Comune di Usellus e del Consorzio Due Giare.

Presente Ibrahima Lo con il suo libro “Pane e Acqua”. «Ibrahima Lo è in Italia da pochi anni – spiega Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana - e ci è arrivato partendo dal Senegal, sopravvivendo ai lager libici e dopo che il gommone con tante, troppe persone a bordo su cui viaggiava è naufragato. Il libro è la storia vera di chi è grato alla vita per averne ancora una e poterne scrivere, a partire dal ricordo della fame saziata a pane e acqua».

Il libro, che ha ispirato il film di Matteo Garrone "Io Capitano", è il resoconto personale di chi nutre ancora il sogno di un'integrazione possibile, di chi partecipa alla speranza di un mondo realizzabile, raccontando storie di sopravvivenza e rinascita.