Sono operativi da alcuni giorni alcuni servizi sociali promossi dal sub ambito del Plus del terralbese gestiti dall'Unione dei comuni che comprende Arborea, San Nicolò d'Arcidano, Marrubiu, Uras e Terralba. Il progetto di "Educativa psichiatrica", denominato "Malati di Niente" viene offerto agli utenti con patologie psichiche e alle loro famiglie.

Offre un supporto al singolo e al gruppo in un percorso di educativa psichiatrica volto all'integrazione e alla socializzazione. Il servizio è svolto dalla Cooperativa Alfabeta che, attraverso gli operatori preposti, si coordinerà con i Servizi sociali territoriali per l'organizzazione e la gestione dei progetti.

Il progetto "Integrazione Giovani", denominato "Noi, ragazzi di oggi" intende favorire l'integrazione dei giovani nel tessuto sociale e comunitario, ridurre i processi che possono portare a episodi di devianza e marginalità, offrire occasioni di formazione e crescita personale. Il progetto del "Segretariato socio-sanitario" è una porta unitaria di accesso ai servizi sociali e sanitari, dove accogliere e accompagnare il cittadino nel suo percorso all'interno della rete dei servizi e delle risorse presenti nel territorio.

I destinatari del servizio sono soprattutto gli anziani e le persone con disabilità che necessitano di una presa in carico globale e integrata e di supporto e indirizzo verso i servizi presenti nel territorio, insieme con le loro famiglie.

"Sono tre progetti di rilevante importanza - spiega il presidente dell'Unione dei comuni Emanuele Cera - che prendono in considerazione tre grosse problematiche dei nostri giorni e si pongono l'obiettivo di aiutare le fasce 'deboli', con particolare attenzione ai giovani e ai sofferenti mentali, ma senza trascurare le famiglie".

I giorni e gli orari dei servizi offerti sono pubblicizzati nei comuni interessati.
© Riproduzione riservata