La Regione crede nel modello Polo scolastico Territoriale Planargia- Montiferru. Nato fra tanti distinguo qualche mese fa e avviato a settembre, sta trovando ora invece una sua importante identità, grazie anche alla condivisione degli obiettivi da parte dell'assessorato e della direzione regionale alla Pubblica Istruzione. Con un emendamento alla legge di assestamento di bilancio approvato dal Consiglio regionale, è stato autorizzato nel triennio un finanziamento dell'importo di un milione e 200 mila euro a favore del Polo Scolastico che comprende i comuni di Tresnuraghes, Scano di Montiferro, Sennariolo e Sagama.

Le somme saranno destinate a rimborsare le spese, sostenute dai comuni, per la realizzazione dei laboratori extracurricolari. Ciò riveste grande importanza, in quanto il polo scolastico territoriale rappresenta un efficace modello didattico nei contesti presi da una forte e progressiva rilasciata degli alunni, volto a ridurrene la dispersione scolastica e ad evitare la formazione delle pluriclassi.

«Esprimo grande soddisfazione per lo stanziamento di queste somme – afferma il Consigliere regionale Alfonso Marras- per l'approvazione di un provvedimento finalizzato anche al contrasto dello spopolamento, in quanto l'offerta formativa e la qualità dei servizi offerti agli studenti e alle famiglie si incontrano attraente il progetto didattico».

Soddisfatti anche ii sindaci dei paesi coinvolti. «Si tratta di un importante riconoscimento – evidenzia Gianluigi Mastinu sindaco di Tresnuraghes- sulla bontà di questo progetto che ci rende orgogliosi e che garantirà l'operatività funzionale delle attività extracurricolari, corroborando l'azione dell'associazione dei comuni e storicizzandone la spesa».