Ad un mese dalla scomparsa del giovane Riccardo Licheri, figlio sedicenne del sindaco di Ghilarza, i compagni di scuola lo ricordano con un Memorial. Un dolore forte e sordo, una morte giunta dopo una settimana di agonia e speranze dopo l’incidente accaduto nella via principale di Ghilarza prima che iniziasse l’anno scolastico.

«A un mese dalla scomparsa del nostro alunno, i compagni di scuola hanno deciso di ricordarlo organizzando un torneo di calcio in suo onore», si legge nella circolare a firma di Donatella Arzedi, dirigente scolastico del Mariano IV di Oristano, la scuola che Riccardo frequentava nella sede di Ghilarza.  

Il Memorial si terrà il prossimo 10 ottobre al campo sportivo di Ghilarza dalle 8,30 alle 13.30 e coinvolgerà tutti gli studenti dei diversi indirizzi dell’Istituto Mariano IV, sia delle sedi di Ghilarza sia della sede di Oristano. Dopo l’appello in aula gli studenti saranno accompagnati dai docenti della prima ora al campo sportivo; sei le squadre che si affronteranno in partite di circa 20 minuti ciascuna. A metà mattina, durante una pausa del torneo, i capitani delle squadre accompagnati dai docenti del Dipartimento di Scienze motorie si recheranno al cimitero per deporre un mazzo di fiori sulla tomba del giovane Riccardo, al termine del torneo si terranno le premiazioni e un rinfresco offerto dagli amici della scuola.

«Il primo Memorial in onore di Riccardo è un’iniziativa di grande valore, fortemente voluta dai suoi compagni di scuola per ricordare un caro amico che ci ha lasciato troppo presto – si legge nella circolare - . È per questo motivo che si auspica un comportamento esemplare da parte di tutti, sia in campo sia sugli spalti affinché si mantenga sempre vivo il senso e la bellezza di questo evento».

© Riproduzione riservata